storia

C’era una volta…

L’azienda Piante Innovative nasce nel 2008 a Chieri, da un’intuizione di Pierluigi e Paolo Gullino: padre e figlio mossi entrambi da un grande desiderio di sperimentazione e amore per la natura.

Il primo, pioniere di  di nuove frontiere agricole e dell’innovazione che esse portano in campo sociale e ambientale, floricoltore e ricercatore, applica alle virtù terapeutiche proprie delle piante un messaggio tutto da condividere e approfondire. Paolo, creativo autodidatta, stimolato dall’ambiente familiare e dagli approcci olistici rivolti alla natura studia restauro dei beni culturali e con una tesi sul restauro del giardino storico torna nel binario verde tracciato entro di lui. I suoi studi offrono una prospettiva filo botanico artistica e un modo di osservare le cose semplice e diretto.

Iniziano insieme a coltivare piante inusuali come la Perilla, l’Okra, la Stevia, che si aggiungono alla mirabile Canapa, che già nel 1998 aveva silenziosamente fatto capolino tra le possibilità dell’agricoltore, e nella ricerca dei Gullino, tra i primi a ri-coltivarla in Italia. Si muovono di fiera in fiera, per far conoscere queste piante, ormai amiche e compagne, cercando di mettere le persone in condizione di diventare piccoli produttori e primi consumatori, attraverso un sincero e accurato approccio informativo.

Nel 2010, Paolo decide di sperimentare “altrove”e lascia il Piemonte con un furgoncino pieno di piante e una missione da compiere: diffondere la coltivazione di piante provenienti da tempi e terre lontane, tutte con grandi qualità nutrizionali e terapeutiche, per lo più sconosciute. Inizia così la sua avventura in Toscana, dove di provincia in provincia sparge semi e si dedica ad orti sperimentali. La coltivazione della canapa, che sempre lo accompagna, gli crea l’occasione per l’incontro karmico con Sofia, oggi sua moglie. Lei, appassionata di officinali, oli essenziali e prime trasformazioni, fa suo l’orizzonte di queste piante e lo amplia con nuove ricette e sperimentazioni, con particolare attenzione alla cura e al benessere della persona.

Nel 2015 si costituisce l’associazione Natura Maestra, per dare spazio a quella parte creativa, di condivisione e di scoperta che nasce in seno all’azienda Piante Innovative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *