BRASSICA oleracea var longata

“Cavolo bastone, cavolo Jersey, walking stick cabbage”

Famiglia: Brassicaceae

Origine: Isole del Canale (Inghilterra)

Caratteristiche: è una vigorosa varietà di cavolo biennale, che forma un fusto alto (fino ai 3 m) e diritto sormontato da una rosetta di grandi foglie commestibili, ovate, blu-verdi e racemi aperti di fiori gialli dalla tarda primavera alla fine dell’estate.

Coltivazione: ama un’esposizione soleggiata, e si adatta a qualsiasi tipo di terreno, meglio se ricco e fresco. Resiste al gelo. La semina si effettua a maggio/giugno. Nei climi miti risulta essere biennale ed  il secondo anno  raggiunge il suo massimo sviluppo.

Edibilità 3/5: Le foglie si consumano come quelle di qualsiasi altro cavolo, crude (tagliate finemente) o cotte. Come le altre brassicaceae è ricco di ferro, fibre e acidi grassi (omega 3 e 6).

Curiosità: questo tipo di cavolo, originario dell’isola di Jersey, veniva un tempo coltivato sia per uso alimentare (umano e animale) sia per la particolarità del suo fusto che, una volta tagliato e fatto essiccare, diviene talmente duro e resistente che è adatto per farne bastoni da passeggio. Il processo di “stagionatura” impiega circa un anno, dopo di che viene levigato e verniciato.  Oggi è un prodotto tipico dell’ artigianato di Jersey, che esporta questi “cabbage sticks” in tutto il mondo.

Sei interessato ai nostri prodotti

VISITA IL NOSTRO SHOP

Lascia un commento