“Cipolla che cammina, albero delle cipolle, cipolla egiziana”
Famiglia: Alliaceae
Origine: Asia
Caratteristiche: Pianta perenne, questo particolare tipo di alliacea si distingue dalle comuni cipolle per la particolare fioritura con piccoli bulbilli aerei che somigliano a vere e proprie mini-cipolline, e per l’altezza ragguardevole (può raggiungere oltre il metro di altezza). La pianta madre sviluppa sotto terra anche una cipolla dalla pezzatura medio-grande. Il nome “cipolla che cammina” è dato dal fatto che, crescendo, lo stelo si piega su sé stesso, fino ad adagiare i bulbilli sul terreno: questi radicando, daranno origine a nuove piantine. La dicitura viviparum infatti, indica una pianta che produce bulbilli già formati, e non propriamente semi.
Coltivazione: ama terreni ben drenati ed esposizioni soleggiate. È assai resistente al gelo, e può essere coltivata facilmente anche in vaso. La moltiplicazione avviene in maniera spontanea, ma si può procedere anche piantando la cipolla sotterranea o i bulbilli aerei, con l’arrivo dell’autunno e della primavera.
Edibilità 5/5: Sia la cipolla sotterranea che i bulbilli aerei sono commestibili e si consumano normalmente come si farebbe con una comune cipolla (i cipollini sono ottimi sottoaceto e in agrodolce). Anche le foglie sono ottime crude in insalata o da aggiungere in sughi o torte salate.
Valore terapeutico 3/5: è ricchissima di vitamina C (contenuta anche nelle foglie) e dunque ottima per stimolare le difese immunitarie, nella prevenzione del raffreddore e delle affezioni respiratorie. Svolge inoltre un’azione antiossidante proteggendo l’organismo dall’aggressione dei radicali liberi e contrastando l’invecchiamento cellulare precoce. Contiene anche una buona quantità di calcio, fosforo, iodio, e il fluoro. Il bulbo possiede proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antispasmodiche, diuretiche, espettoranti, febbrifughe e antielmintiche. Se consumata, soprattutto cruda, la cipolla che cammina è in grado di promuovere la salute generale del corpo.
Curiosità: sebbene sia conosciuta da molti con il nome di “cipolla egiziana”, nulla attesta che questa varietà provenga realmente dalla civiltà egizia. Si tratta infatti di un ibrido sterile, relativamente recente, nato dall’incrocio spontaneo tra l’Allium cepa e l’Allium fistulosum (la cipolla invernale). Come tutte le cipolle, anche questa proviene dall’Asia centrale, Asia occidentale e dal subcontinente indiano, e fu probabilmente introdotta in Europa, circa tre secoli fa, da popolazioni nomadi. In remotissimi luoghi della Siberia, viene coltivata da tempo immemore come approvvigionamento vegetale durante i lunghi e rigidi inverni (resiste fino ai -50°).
Quando si può ordinare la cipolla che cammina ?è già da tanto tempo che ci provo ,ma e ‘ sempre prodotto esaurito . Grazie
Le stiamo ripiantando in questi giorni