“Pisello siberiano, Ning Tiao”
Famiglia: Leguminosae
Origine: Siberia, Cina, Mongolia
Caratteristiche: leguminosa arbustiva perenne, cresce piuttosto rapidamente e può raggiungere i 2-6 metri di altezza. Le foglie, decidue, sono alterne e composte da tante piccole foglioline che vanno dal verde scuro al verde chiaro. I fiori gialli, piccoli e profumati si manifestano in maggio-giugno; i baccelli, che seguono la fioritura, maturano a luglio e contengono al proprio interno moltissimi semi.
Coltivazione: predilige posizioni soleggiate e cresce bene in terreni sabbiosi e drenati, anche poveri. È resistente alla siccità e al gelo, e comunque ama gli inverni rigidi. Ottima come barriera frangivento e per fissare azoto nel terreno. Appena i semi sono maturi posso essere ripiantati in luogo fresco. La moltiplicazione può avvenire anche per talea in Luglio.
Edibilità 5/5: I baccelli giovani possono anche essere cucinati e usati come verdura. I semi (4-6 per baccello) possono essere consumati crudi o cotti e hanno un sapore delicato, simile ai piselli. Contengono il 12,4% di olio e fino al 36% di proteine. I fiori hanno un sapore dolce, impreziosiscono e colorano le insalate.
Valore terapeutico 2/5: in Cina la C. arborescens è chiamata Ning Tiao ed è un rimedio della Medicina Tradizionale per nutrire lo yin e tonificare il sangue, lavora sui meridiani del fegato e reni. Un decotto della parte fresca è utilizzato per mestruazioni irregolari.
Curiosità: dalla corteccia si ottiene una fibra utilizzata per la fabbricazione del cordame; mentre dalle foglie si ricava un colorante blu. La pianta ha un ampio apparato radicale e può essere utilizzata per il controllo dell’erosione, specialmente su terreni marginali. Inoltre per la sua capacità di richiamare insetti impollinatori, fissare l’azoto, proteggere dai venti, ed essere un importante fonte di proteine per l’uomo, è un’ottima leguminosa perenne da considerare per progetti di food-forest.