DIOSCOREA batatas

“Yam di luce, igname cinese”

Famiglia: Dioscoreaceae

Origine: Asia

Caratteristiche: rampicante a crescita rapida, ha foglie opposte che lo distinguono da altre varietà di discoree non edibili. Fiorisce da giugno a settembre.

Coltivazione: di facile coltura; pieno Sole, mezz’ombra; terreno fertile e ben drenato. Resiste fino a -18°C; tende ad arrampicarsi sulle piante limitrofe.

Edibilità 5/5: questa pianta produce un tubero dalla consistenza farinosa e dal sapore simile alla patata. I tuberi possono essere bolliti, cotti al forno, fritti, gratinati, ridotti in purè o aggiunti alle minestre; si conservano a lungo e possono essere lasciati in terra e raccolti durante l’inverno. È una coltura dal potenziale interessante poiché può diventare un alimento di base.  La radice contiene circa il 20% di amido, il 75% di acqua e piccole percentuali di vitamina B1 e C.

Valore terapeutico 5/5: La patata cinese, chiamata Shan Yao in fitoterapia cinese, è una dolce erba rilassante che stimola stomaco e milza ed ha un effetto tonico sui polmoni e reni. Il tubero è antielmintico, digestivo e tonico. Viene utilizzato internamente nel trattamento della stanchezza, perdita di peso, inappetenza, cattiva digestione, diarrea cronica, asma, tosse secca, minzioni frequenti o incontrollabili, diabete e  instabilità emotiva . Viene applicato esternamente per le ulcere, foruncoli e ascessi. I tuberi vengono raccolti in autunno e possono essere utilizzati crudi o cotti.  Il succo della foglia è usato per trattare morsi di serpente e punture di scorpione.

Curiosità: la radice è parte degli otto ingredienti dell’erboristeria cinese utili per trattare l’ipertiroidismo, la nefrite e diabete. La difficoltà nella produzione sta nella raccolta dei tuberi profondi fino a 1 m. Rudolf Steiner la ritiene capace di “Immagazzinare nella sua parte sotterranea l’etere di luce , e sarà indispensabile per la gente del futuro”.

Sei interessato ai nostri prodotti

VISITA IL NOSTRO SHOP

Lascia un commento