HIEROCHLOE odorata

 “Erba santa, erba dolce, gliceria”

Famiglia: Graminaceae

Origine: Nord America

Caratteristiche: pianta perenne resistente al gelo, e si riproduce per impollinazione anemofila.

Coltivazione: rustica, ama il pieno sole, ma può crescere in luoghi con scarsa luce come i sottoboschi. Preferisce posizioni umide, ma resiste bene anche in condizioni di siccità. La pianta si riproduce per seme o tramite stolone.

Edibilità 1/5: di questa pianta si usano solo i semi,  che sono privi di cumarina. L’olio essenziale contenuto nelle foglie è usato come aromatizzante alimentare in dolci e bevande analcoliche.

Valore terapeutico 4/5: di antica tradizione questa pianta riserva usi sacri e cerimoniali. Un tè fatto con le foglie è utilizzato nel trattamento delle febbri, tosse, mal di gola, sfregamenti e infezioni veneree. Il decotto è anche usato per arrestare il sanguinamento vaginale e per espellere la placenta. Gli steli lasciati in acqua qualche giorno possono essere utili per trattare secchezza e screpolature della pelle e delle labbra o come collirio. Si consiglia cautela quando si utilizza questa pianta internamente, poiché ogni sua parte ad esclusione dei semi contiene cumarina. La raccolta delle foglie avviene in estate: prima dell’utilizzo, e per una migliore conservazione, vanno intrecciate e essiccate. Il fumo delle foglie può essere un rimedio per il raffreddore.

Curiosità: ritenuta capace di attirare le energie positive dai nativi americani, è un ingrediente base nella cerimonia della Sacra Pipa (Chanupa), o nelle capanne del sudore (Inipi). Una volta essiccata questa pianta emana un forte profumo di fieno tagliato misto a vaniglia, molto dolce, da cui il nome “erba dolce”. Sempre gli Indiani, ne intrecciavano le foglie per farne tappeti, contenitori e cestini aromatici ad uso rituale e medicinale. Nel Nord Europa era consumata nei giorni di festa come incenso e in Francia è tutt’ora un noto aromatizzante in caramelle, tabacco, bevande analcoliche e profumi. In Russia e in Polonia è utilizzata per insaporire la vodka e alcolici. Le foglie sono utili anche come repellente per insetti o come antitarme negli armadi dove conferiscono anche un buon profumo ai vestiti. Se messe a bagno qualche ora, foglie e gambi sono un tonico per la pelle e i capelli. Il forte apparato radicale della pianta permette di utilizzarla per prevenire frane e smottamenti e per rinforzare terrazzamenti, fossi e cigli.

Sei interessato ai nostri prodotti

VISITA IL NOSTRO SHOP

3 risposte a “HIEROCHLOE odorata”

  1. Una domanda circa l’affermazione “si consiglia cautela quando si utilizza questa pianta internamente”. Mettere in infusione le foglie in alcol per ottenere un liquore lo rende velenoso?

    1. Io la vedrei tipo la Ruta sotto spirito…

  2. Dove è possibile trovare questa pianta da piantare, quindi con radici?
    Grazie

Lascia un commento