Kosteletzkya pentacarpos

“Hibiscus dei litorali”

k pentacarpos

Famiglia: Malvaceae

Origine: Europa, Italia, Mar Caspio

Caratteristiche: pianta erbacea perenne, max 2 m di altezza; fioritura estiva.

Coltivazione: di facile coltivazione; ama un terreno ricco e ben drenato; posizioni calde e luminose a pieno sole; resiste fino a-15°C. La semina avviene in primavera. Far crescere le piante in vaso e proteggerle dal freddo durante il primo inverno; piantare in piena terra in tarda primavera. Si possono dividere i rizomi in primavera.

Edibilità 4/5: le foglie crude o cotte si usano come verdura o per addensare le minestre. Le foglie più mature consumate crude risultano buone di sapore, ma leggermente fibrose. I fiori grandi fino a 10 cm. possono essere consumati crudi in insalata. La radice è consumata come una verdura; bollita o soffritta con la cipolla è ritenuta essere un piatto appetitoso e tradizionalmente consumato in tempi di carestia. La radice essiccata e ridotta in polvere, impastata, tagliata a cilindretti e cotta sul fuoco diventa un dolce e simile ai “marshmallow” detti anche tofollette o cotone dolce. L’acqua rilasciata dalla cottura di tutte le parti della pianta può essere utilizzata come sostituto dell’albume dell’uovo per fare meringhe o ricette a base vegetale. Sia dai fiori che dalla radice si può fare un’ottimo tè.

Curiosità: dagli steli si ottiene una fibra robusta usata per fare spaghi, reti, etc. Dalla radice ridotta in polpa si ottiene una colla resistente; dai semi si estrae un olio usato per fare pitture e vernici. Tutti gli utilizzi ricalcano quelli ottenibili dalla specie Althaea officinalis.

Lascia un commento