Pomodori e tomatilli

brandy winePomodoro Brandy wine

Antica varietà di pomodori a foglia chiusa, simile al peperone, frutti molto saporiti di grandezza media a volte di forma irregolare, colorazione rosso intensa tendente al viola; ottima consistenza, buccia fine e polpa poco acquosa, pochi semi; ottimo nelle insalata o per salse e sughi. La pianta presenta una buona rusticità e resistenza alla siccità e alle malattie.

 

Semina: da febbraio a maggio; terreno: ricco e ben drenato, esposizione: mezz’ombra – pieno Sole

 

Tomato-Fantome-Du-laos-TW118-web Pomodoro Fantasma del Laos

Antica varietà di pomodoro a portamento cespuglioso, non sono necessari sostegni, varietà molto rustica, i frutti rimangono di colorazione chiara tendente al bianco, a maturazione completa sembrano diventare trasparenti (da cui il nome fantasma) per via di una colorazione aggiunta tendente al rosa chiaro. Ottimi in insalata, produzione di semi abbondante, ottima resistenza ai parassiti e alle cimici (per via del colore dei frutti)

 

Semina: da febbraio a giugno; terreno: ben drenato, esposizione: mezz’ombra – pieno Sole .

 

IMG_20171116_140955Tomatillo (Physalis ixocarpa)

Il primo “pomodoro” arrivato dalle Americhe in Europa, ancora oggi in Messico lo considerano il “Tomate” e re delle salse: si raccolgono 5 o 6 frutti ancora verdi, si sbollentano 2 minuti in acqua, si scola, si unisce mezza cipolla cruda e del peperoncino, si frulla tutto insieme e si ottiene una salsa ottima per insaporire i piatti. La pianta di Tomatillo è molto resistente e dandogli un angolo dell’orto o del giardino si autocoltiverà riproponendosi di anno in anno nascendo dai frutti non raccolti dell’anno precedente. Pianta Molto resistente e decorativa, entra in produzione da fine agosto, protraendosi fino ai primi freddi invernali.

Semina: da febbraio a luglio; terreno: ricco e ben drenato; esposizione: mezz’ombra – pieno Sole.