Aloysia triphylla

“Erba luigia, erba limone”  

aloysia

Famiglia: Verbenaceae

Origine: S.America, Mediterraneo

Caratteristiche: pianta arbustiva perenne, altezza max 2m.

Coltivazione: di successo in tutti i suoli fertili e ben drenati. Richiede una   posizione soleggiata e temperature miti. Pianta molto ornamentale resiste   moderatamente al gelo, e può ripartire dalla base ricreando un nuovo fusto in   primavera. Pacciamare le radici per proteggerle dal freddo. Potare in primavera.

Edibilità 4/5: le foglie possono essere cucinate occasionalmente come gli spinaci,   ma sono meglio impiegate aggiunte fresche all’insalata o alle macedonie. Le foglie   dall’aroma delizioso di limone vengono usate in tisane rinfrescanti e per il loro   olio essenziale. Le foglie essiccate mantengono l’ aroma per molti anni.

Proprietà curative 3/5: quest’erba dal forte profumo di limone che la caratterizza   ha virtù calmanti e digestive e una delicata azione sedativa. Considerata dalla   tradizione un lenitivo per i dolori addominali, ha un effetto blandamente tonico   per il sistema nervoso, aiuta a rinfrancare lo spirito e contrastare la depressione. Le   foglie e le sommità fiorite sono   antispasmodiche, febbrifughe, sedative   e stomachiche. Il tè fatto con le foglie   ha un’azione rinfrescante e viene   utilizzato nel trattamento di disturbi   digestivi come flatulenza, indigestione   e acidità. Un utilizzo eccessivo può   però causare irritazione gastrica. L’erba   è utile anche per il trattamento della   letargia e come stimolante; è anche   usata per curare raffreddori e febbri.   L’olio essenziale è usato in cosmesi nel trattamento di acne, bolle e cisti e in   aromaterapia per alleviare problemi nervosi e digestivi.

Curiosità: l’olio essenziale presente nelle foglie per lo 0,5% è molto usato in   profumeria. Il suo aroma soppiantato dalla pianta tropicale Cymbopogon citratus è   ancora molto apprezzato nella realizzazione del pot-pourri. La pianta vegetativa   tiene lontani moscerini, mosche e altri insetti.   L’olio essenziale è un insetticida efficace (diluizione 1-2%).

Lascia un commento