mission

numeri di paginaCiò che è grande nella natura è piccolo agli occhi dell’uomo, gli equilibri nel creato sono forti nel loro insieme, ma fragili se presi separatamente; ogni individuo, sia esso uomo, animale, pianta o minerale è parte della biodiversità che protegge, rinnova e abita l’intero pianeta; perdere questa “pelle” di vita significa deserto e desolazione. Per motivi pratici, economici, tecnologici l’uomo ha imparato a dissodare le risorse di questo ciclo e impiegarle per stabilire una sicurezza, una scelta, una merce, un mercato, un’evoluzione. Tutto in qualche modo comincia dall’agricoltura. Tutto ritorna al suo inizio, le buone pratiche legate all’autoproduzione e alla sostenibilità ambientale ci invitano a scoprire come ottenere materie prime, cibi dal sapore nuovo e nutriente, medicine naturali, in maniera essenziale, condivisibile e divertente.

Tra le pagine di questo sito potrete scoprire vari aspetti pratici- creativi che alimentano la nostra mission, un modo di condividere le avventure in campo e ritrovare attuata quell’antica alleanza tra l’uomo e la terra. Sempre più le biotecnologie e la ricerca trovano in seno alla natura un calco per studi e innovazioni future ispirate al principio di semplicità e ingegno proprio delle forme viventi. Piante Innovative cerca di offrire un ponte tra le antiche tradizioni e le esigenze moderne, mettendo come sponde le piante, risorse indispensabili per la sostenibilità ambientale. La creatività, l’intuito uniti all’ingegno e ai bisogni concreti possono trasformare i semi, le radici, gli steli, le foglie, i fiori, in prodotti incredibili; l’hanno sempre fatto. Come insegna la storia di Washington Carver, di Vandana Shiva, o di molti altri ricercatori, ci sono molti modi di intendere e utilizzare i vegetali. È una continua riscoperta per noi di piante utili, curiose, incredibili, che sono parte magari di tradizioni fiorite dall’altra parte del mondo, oppure rimedi dimenticati che nella loro semplicità o umiltà sono ancora oggi dei potenti alleati per il nostro benessere; la visione è trasversale:è una storia che insegna a vincere le sfide del futuro e a rieducare il nostro quotidiano mantenendosi radicati in questo presente di cambiamento.

Zorba the buddha

Zorba the buddha

La nostra mission rimanda al semplice buonsenso: a molti alberi abbattuti corrispondano un maggior numero di alberi piantati che riportino acqua e ossigeno; alle monocolture si affianchino biodiversità e sinergia di piante utili, la chimica di sintesi sia allieva dell’alchimia della natura. Piccoli passi per un viaggio di molte miglia. Se dovessimo escludere da ciò che ci circonda tutto ciò che viene ricavato a partire da materie prime vegetali e presumibile che di colpo ci ritroveremmo nudi, senza cibo, senza riparo, senza medicine; i bisogni fondamentali dell’uomo sono colmati per buona parte dalla presenza delle piante. La missione di Piante Innovative mira dunque a questa consapevolezza.

La rinascita comincia da come si coltiva questa terra. Siamo uomini, siamo l’humus sapiens del creato… i consigli e le indicazioni riguardo alle colture e alle ricette sono un invito a conoscere e a coltivare alcune di queste particolari risorse naturali e agricole.

One thought on “mission

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *