“Martynia, Artiglio del diavolo”
Famiglia: Martiniaceae
Habitat: N. America, Messico
Caratteristiche: pianta annuale, appartenente alle semi-carnivore raggiunge i 50- 60 cm di altezza; i fiori rosa chiaro tubolari sono molto profumati; il frutto seccandosi forma delle robuste zanne ricurve.
Coltivazione: piena terra, pieno Sole, mezz’ ombra, spesso si autorisemina; adatta per bordure di orti biologici e sinergici.
Edibilità 2/5: i giovani frutti ancora morbidi e immaturi possono essere tagliati e usati nelle minestre come addensante, oppure bolliti e usati come verdura o messi sotto aceto. I semi sono molto ricchi di proteine e, spremuti, danno un olio commestibile. I semi immaturi si possono mangiare crudi, soffritti o ridotti in polvere. Le foglie vengono cucinate come verdura e unita ai fagioli.
Valore terapeutico: da non confondere con il suo omonimo “artiglio del diavolo” Harpagophytum procumbens (pianta di tutt’ altro genere utile per combattere i reumatismi e problemi articolari).
Curiosità: pianta insettivora, viene utilizzata a tutela di orti biologici e tiene lontani i piccoli e noiosi insetti. Dai frutti maturi bolliti si ottiene un colorante nero. I frutti secchi sono usati, fin dall’antichità, per formare uccelletti e decorazioni. Si usavano inoltre le loro caratteristiche “zanne” come telaio per fare reti da pesca o come sorta di aghi. La “zanna” si usa anche come spilla o per unire cesti di vimini e, se viene ammorbidita con liscivia e acqua si può intrecciare a sua volta. Il frutto ha questa forma per agganciarsi al pelo degli animali e diffondere così i suo semi.
……. sono anni che semino la Proboscidea Louisiana, non è mai riuscita a crescere più di 30 centimetri. Quest’ anno, ho fatto nascere alcuni semi, nel mezzo di rosai, si sono elevate 50 centimetri, però la loro lunghezza oltre 1 metro strisciante. Fioritura abbondante, molti frutti. Grazie, non sapevo che sono commestibili, pure le foglie sono commestibili.
Salve! Io ho comprato dei semi su internet e vorrei piantarli in vaso, vivo in un appartamento. Vorrei sapere come piantarli e farli crescere, e come si fanno a formare gli altri semi dalla pianta, grazie! 🙂
La Martynia o Proboscidea louisianica è una pianta originaria del nord America. Per fiorire e fruttificare ha bisogno della stagione calda e di una buona esposizione alla luce…terreno normale, acqua quanto basta, tollera periodi di siccità…i semi saranno posti automaticamente dentro i frutti una volta ultimata la maturazione…per noi è una pianta fantastica e da poco abbiamo scoperto il suo uso commestibile…;-)
Ma anche le zanzare tigre sono attratte?
-Moscerini e pappataci sono il suo menù preferito 😉 ne abbiamo 3 varietà di cui una a fiore viola molto decorativa (ma sono tutte molto belle)!
Vorrei comprare i semi….e’ possibile?
Si certo…sono facili da coltivare e riprodurre…il fiore è molto bello…frutti curiosi e autoriseminante…
Bella è utile contro gli insetti. Però il fiore puzza in modo sgradevole
E’ per attrarre le sue prede…ma a me piace se lo sento da lontano mi ricorda l’incenso…qualcuno mi ha riferito che repelle anche i pappataci… 😮
Buongiorno, vorrei comperare i semi, sapete indicarmi dove si possono trovare?
Grazie mille.
Buoniorno e grazie per il messaggio
li trovi a questo link…
http://www.pianteinnovative.it/prodotto/proboscidea-lousianica-martynia-artiglio-del-diavolo/
altrimenti si possono ordinare via mail mondonaturamaestra@gmail.com
😉
corrado musiani a roberto chiari i semi di proboscidea li puoi trovare alla associazione a. di. pa di lucca.
Il vaso va tenuto su balcone abito al sud quindi fa molto caldo oppure lo devo tenere dietro un vetrinone del pianerottolo ????
Ok per il vaso a sud
magari una misura adeguata tipo (30 o 40 cm) per evitare che si surriscaldi e asciughi troppo
la pianta in vaso viene molto bene
Buongiorno, ho acquistato i semi della versione “fragrans” (Martynia fiore viola) a Lugo durante la Festa Garden.
Abito in zona mare e attualmente la temperatura è attorno ai 12°C anche di notte quindi chiedo se posso metterli in terra in questo periodo (sole mattino e ombra nel pomeriggio sotto un ulivo di circa 15 anni di età) e l’eventuale distanza tra i semi.
Grazie
Buongiorno
si certo si posono seminare direttamente in terra..nasceranno appena le temperature gli sono congeniali…distanza circa 50 cm 1 metro…va bene anche mezz’ombra..
Ciao, la mia piantina sta perdendo le foglie e le altre sono mezze ingiallite. In più tende a non avere più stabilità nel terreno….cosa posso fare? Grazie mille
Se puoi dovresti ricambiare il terriccio con vermiculite e perlite al 30- 40 % e terriccio misto a humus o compost vegetale…rinvasala…mettila in zona luminosa (no inizialmente Sole diretto) e poca acqua regolare…speriamo si riprenda.