Proboscidea louisianica

 “Martynia, Artiglio del diavolo”

80865_martynia_mth

Famiglia: Martiniaceae

Habitat: N. America, Messico

Caratteristiche: pianta annuale, appartenente alle semi-carnivore raggiunge i 50- 60 cm di altezza; i fiori rosa chiaro tubolari sono molto profumati; il frutto seccandosi forma delle robuste zanne ricurve.

Coltivazione: piena terra, pieno Sole, mezz’ ombra, spesso si autorisemina; adatta per bordure di orti biologici e sinergici.

Edibilità 2/5: i giovani frutti ancora morbidi e immaturi possono essere tagliati e usati nelle minestre come addensante, oppure bolliti e usati come verdura o messi sotto aceto. I semi sono molto ricchi di proteine e, spremuti, danno un olio commestibile. I semi immaturi si possono mangiare crudi, soffritti o ridotti in polvere. Le foglie vengono cucinate come verdura e unita ai fagioli.

Valore terapeutico: da non confondere con il suo omonimo “artiglio del diavolo” Harpagophytum procumbens (pianta di tutt’ altro genere utile per combattere i reumatismi e problemi articolari).

Curiosità: pianta insettivora, viene utilizzata a tutela di orti biologici e tiene lontani i piccoli e noiosi insetti. Dai frutti maturi bolliti si ottiene un colorante nero. I frutti secchi sono usati, fin dall’antichità, per formare uccelletti e decorazioni. Si usavano inoltre le loro caratteristiche “zanne” come telaio per fare reti da pesca o come sorta di aghi. La “zanna” si usa anche come spilla o per unire cesti di vimini e, se viene ammorbidita con liscivia e acqua si può intrecciare a sua volta. Il frutto ha questa forma per agganciarsi al pelo degli animali e diffondere così i suo semi.

5 thoughts on “Proboscidea louisianica

  1. ……. sono anni che semino la Proboscidea Louisiana, non è mai riuscita a crescere più di 30 centimetri. Quest’ anno, ho fatto nascere alcuni semi, nel mezzo di rosai, si sono elevate 50 centimetri, però la loro lunghezza oltre 1 metro strisciante. Fioritura abbondante, molti frutti. Grazie, non sapevo che sono commestibili, pure le foglie sono commestibili.

    • Salve! Io ho comprato dei semi su internet e vorrei piantarli in vaso, vivo in un appartamento. Vorrei sapere come piantarli e farli crescere, e come si fanno a formare gli altri semi dalla pianta, grazie! 🙂

      • La Martynia o Proboscidea louisianica è una pianta originaria del nord America. Per fiorire e fruttificare ha bisogno della stagione calda e di una buona esposizione alla luce…terreno normale, acqua quanto basta, tollera periodi di siccità…i semi saranno posti automaticamente dentro i frutti una volta ultimata la maturazione…per noi è una pianta fantastica e da poco abbiamo scoperto il suo uso commestibile…;-)

    • -Moscerini e pappataci sono il suo menù preferito 😉 ne abbiamo 3 varietà di cui una a fiore viola molto decorativa (ma sono tutte molto belle)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *