.“Granturco, Mais”
Famiglia: Gramineae
Origine: Sud America, Messico
Caratteristiche: pianta annuale a rapido sviluppo, che raggiunge altezze anche di 4 m. Le pannocchie (fiori maschili) Fioriscono da luglio a ottobre, mentre gli spadici (le pannocchie che portano i semi) maturano da Settembre a Ottobre. La specie è monoica, anemofila.
Coltivazione: cresce in qualsiasi tipo di terreno, ma molte varietà richiedono terreni fertili, irrigui e ben drenati; ama esposizioni luminose, riparate dai forti venti e costante umidità. Si semina direttamente a dimora da Aprile a fine Maggio, a postarelle o a file, meglio se intervallate da altre specie per diminuire le necessità idriche.
Edibilità 5/5: Il mais è uno degli alimenti più coltivati al mondo, al pari del grano e del riso. Il seme può essere consumato crudo o cotto prima che sia completamente maturo e ci sono varietà sviluppate appositamente per questo scopo (mais dolce). Il seme maturo può essere essiccato e utilizzato intero o macinato in farina. Ha un sapore delicato, tendente al dolce, gli impieghi variano a seconda delle varietà. Il seme è molto ricco di amido, utile nella produzione di dolciumi e pasta. Il seme essiccato di alcune varietà può essere fatto scoppiare con calore, ottenendo i “Popcorn”. Il seme può anche essere germogliato e utilizzato per preparare pane e cereali crudi. Le parti fiorite della pannocchia, chiamate “sete” possono anche essere mangiate. Dal seme si ottiene un olio commestibile, spesso utilizzato come condimento per le insalate. Il polline è usato come ingrediente delle zuppe, perché ricco di proteine, viene infatti raccolto picchiettando i capolini su una superficie piana come una ciotola. La raccolta del polline aiuterà effettivamente a migliorare l’allegagione dei semi. Il seme tostato è un sostituto del caffè. Il midollo del gambo ha un sapore che ricorda la canna da zucchero e talvolta viene trasformato in uno sciroppo.
Valore terapeutico 3/5: tutta la pianta ha proprietà diuretiche ipoglicemiche e ipotensive. Un decotto di foglie e radici viene utilizzato nel trattamento di strangurie, disurie e calcoli. Le parti del fiore femminile di mais (le “sete”) sono colagoghe, emollienti, diuretiche, litontripiche, leggermente stimolanti e vasodilatatrici. Agiscono anche per ridurre i livelli di zucchero nel sangue e quindi sono usati nel trattamento del diabete mellito così come della cistite, della gonorrea e della gotta. Le “sete” vengono raccolte prima che avvenga l’impollinazione e sono utilizzate al meglio quando sono fresche. Il decotto dello spadice o pannocchia viene utilizzato nel trattamento delle emorragie nasali e della menorragia. Il seme è un buon emolliente per ulcere, gonfiori e dolori reumatici, ed è ampiamente utilizzato nel trattamento di verruche. Contiene l’allantoina, una sostanza che aiuta a cicatrizzare le ferite, ampiamente utilizzata in erboristeria (in alternativa alla consolida maggiore, Symphytum officinale) per accelerare il processo di guarigione.
Curiosità: pianta densa di storia e che ha conosciuto una larghissima diffusione. Non si conosce l’areale di domesticazione originale, è probabile che il mais venne ricavato in lunghe selezioni operate dai contadini nella valle del Tehuàcan, non si conosce la forma selvatica di partenza, ma è probabile che fosse simile al Teosinte (Euchlaena mexicana). I Maya già ne coltivavano diverse varietà e ne hanno fatto il loro alimento principale. Esistono cinque tipi principali di mais commestibili: Il mais dolce che è di sviluppo abbastanza recente ed ha chicchi molto dolci e dalla buccia morbida che possono essere consumati crudi o cotti prima che siano completamente maturi; il mais da popcorn che è una forma primitiva con grani dalla buccia dura; il mais ceroso che è utilizzato principalmente in Estremo Oriente ed ha un amido simile alla tapioca; il mais selce, che si ritira con l’essiccazione, può avere chicchi bianchi, gialli, viola, rossi, blu o neri. Quest’ultimo non è così dolce e richiede anche più tempo per maturare, quindi è una pianta problematica a latitudini più fredde. Il mais dentato che ha principalmente grani da bianchi a gialli ed insieme al Flint sono ampiamente coltivati per oli, farina di mais, cereali e insilati. Il mais cresce bene con patate novelle, legumi, aneto, cucurbitacee e girasoli, non gli piace invece la compagnia dei pomodori. In centro America esistono ancora gruppi di persone che riproducono il mais in luoghi estremi, fra di essi è notevole la conservazione di varietà antiche e locali che opera Native seeds.